venerdì 25 gennaio 2013

Passione Telefilm

Salve a tutte! Scusate la lunga assenza ma son state giornate allucinanti per me! Ora però son di nuovo qui! :)


Volevo cambiar tema oggi.. e parlarvi di quella che per me sta diventando una vera e proprio mania: I TELEFILM!
Ne seguo abbastanza direi.. e amo soprattutto vederli in lingua originale: rendono decisamente di più.. e, diciamocelo, molti doppiaggi italiani sono pessimi.. quindi  io personalmente me li godo di più!

Ma passo a mostrarvi quelle che sono le serie televisive che più seguo e mi appassionano! Buona lettura!




 
AMERICAN HORROR STORY (Horror/Thriller)

Comprende 2 stagioni (Rispettivamente da 12 e 13 episodi da 45 minuti l'una). La prima ambientata in una casa infestata da fantasmi... chiunque muoia è destinato a rimanere intrappolato come anima persa in questo posto..
La seconda serie (terminata da poco) è totalmente un'altra storia.. è ambientato 1964 in un'ospedale psichiatrico retto dalla chiesa e narra tutte le strane vicende (da esperimenti sugli esseri umani, a suore impossessate dal demonio, fino ad arrivare anche ad assassini seriali e ad apparizioni di alieni..) che riguardano i vari pazienti.
CONSIGLIATO? NI
Il riscontro che ha avuto col pubblico è stato moooolto positivo.. e anche la critica ne ha parlato bene... io personalmente invece.. son più che altro incuriosita.. non molto impressionata nè affascinata.. ho guardato entrambe le serie più per la curiosità di capire cosa diavolo succedeva che per altro! Per non parlare del fatto che è molto cruento.. quindi non lo consiglierei assolutamente a chi è suggestionabile!


BUFFY (Horror/Azione)

Serie televisiva purtroppo non più trasmessa... Comprende sette stagioni ed è ispirata all'omonimo film del 1992.
La protagonista è Buffy Summers (interpretata da un'eccezionale Sarah Michelle Gellar): una semplice ragazza di Los Angeles a cui è affidato il ruolo di Cacciatrice (prescelta per lottare contro Vampiri e altre forze del male..),
Comprende 7 stagioni da circa 20 episodi l'una.. e uno SpinOff intitolato "Angel". Nel tempo ha riscontrato un notevole successo nel pubblico.
CONSIGLIATO? ASSOLUTAMENTE SI'!!
Io ci son praticamente cresciuta.. è stato il primo telefilm che ho seguito dall'inizio fino all'ultimo episodio... l'ho amato! Eccezionale!


DEXTER (Poliziesco/Thriller)

Serie televisiva prodotta dalla ShowTime. La storia si focalizza su Dexter Morgan, un tranquillo tecnico della polizia scientifica di Miami all'apparenza.. che nasconde la sua vera identità: uno spietato serial killer. Morgan però non è il classico assassino senza scrupoli.. infatti segue un rigoroso codice insegnatogli dal padre adottivo: uccide solamente i criminali che sono sfuggiti alla giustizia.
Ne esistono 7 stagioni da 12 episodi l'una.. è prevista un' ottava che dovrebbe però essere l'ultima.
CONSIGLIATO? SI'
Inizialmente non lo conoscevo nè avevo intenzione di guardarlo sinceramente.. poliziesco.. io? NO NO! Ma mi è stato consigliato talmente tanto che alla fine ho ceduto.. e devo dire.. menomale! Gran telefilm.. decisamente originale!


PRETTY LITTLE LIARS (Giallo)

Basato su una serie di libri, comprende 3 stagioni da circa 22 episodi l'una (e il rinnovo per una quarta).
Il telefilm segue la vita di 4 ragazze unite da una tragedia: la scomparsa di una loro grande amica (Alison Di Laurentis). Dopo un anno le ragazze son costrette a riunirsi.. tutte tormentate da messaggi inviati da una persona che si firma "A" e che stranamente conosce tutti i loro segreti.. compresi alcuni che solo Alison può conoscere. Per questo cominciano a credere che la loro amica sia viva e che le stia solo prendendo in giro.. fino a quando il corpo della ragazza non viene trovato: solo allora comprendono che non si tratta affatto di un gioco e parte una ricerca per scoprire chi sia veramente "A" e quindi l'assassino di Alison.
CONSIGLIATO? SI'
A me piace molto.. intriga devo dire.. anche se dopo un pò è talmente pregno di cose che non riesci più a capirci granchè.. troppe le ipotesi, i sospettati.. ogni episodio c'è qualcosa di nuovo che ti fa scervellare per poterci capire qualcosa...


QUEER AS FOLK (Drammatico/Commedia/Erotico)

Cinque stagioni per quella che è stata tra le mie serie televisive preferite! L'ho amata dal più profondo del mio cuore dall'inizio alla fine!
Il titolo prende spunto da un'espressione dialettale di alcune zone dell'Inghilterra: "There's nought so queer as folk" che vuol dire "Non c'è nulla di così strano come la gente" dove QUEER oltre che per STRANO sta anche per OMOSESSUALE.
Infatti la storia segue la vita di cinque uomini gay e di una coppia lesbica che vivono a Pittsburgh (Pennsylvania) e tutto ciò che li circonda.
CONSIGLIATO? SI' SI' SI' SI' SI' SI' E ANCORA SI'!
Sono poche le parole per quello che a mio parere è stato il telefilm meglio progettato nella storia dei canali via satellite. Sono tante le scene con un forte carico sessuale.. e per questo nel tempo è stato anche molto criticato e censurato. Ma ciò che più appassiona sono le varie storie personali.. i problemi che i protagonisti vivono nella società.. le loro difficoltà.. quello che provano (che arriva al pubblico in una maniera fantastica..). Forte e significativo è anche il messaggio morale che vuol passare la ShowTime attraverso Queer As Folk.Assolutamente da vedere!


THE YING GAME (Teen Drama/Thriller)

Altra serie televisiva basata su una collana di libri.
Comprende per ora due stagioni (la seconda in onda proprio adesso..) e la storia tratta di due sorelle gemelle separate alla nascita: Emma e Sutton. Le due vengono date in affidamento a  famiglie diverse ma si incontrano proprio nell'episodio pilota della serie e decidono di scambiarsi le identità per scoprire chi è la loro madre naturale.
CONSIGLIATO? SI'
Lo vedo più come un Teen Drama che come un thriller.. sì, ci sono misteri.. indagini.. un presunto assassino.. ma è comunque molto focalizzato sui vari intrecci amorosi dei protagonisti. Nonostante questo molto carino e leggero. Interessante!


THE SECRET CIRCLE (Fantasy)

La serie comprende purtroppo una sola stagione da 22 episodi. Cancellata poi per lo scarso seguito riscontrato.
E' la storia di Cassie Blake, una giovane strega (ignara di esserlo) che si trasferisce nella città natale della madre dopo la sua morte. Qui entra a far parte di un circolo di streghe e col tempo scopre di essere la più potente e di possedere anche magia nera (ereditata dal padre..)
CONSIGLIATO? NI!
Ho cominciato a seguirlo fondamentalmente per la presenza di Gale Harold (protagonista di Queer As Folk e attore da me molto amato!), ma devo dire che la serie in se non era affatto male.. le idee c'erano. Ma lo sconsiglio solo ed esclusivamente per non rimaner delusi: il finale di stagione è molto aperto.. quindi rimani a bocca aperta per ritrovarti a non poterla richiudere vista la mancanza di un seguito! Pessima idea!


THE VAMPIRE DIARIES (Horror/Thriller/Fantasy)

La storia si focalizza su Elena Gilbert, una normale ragazza adolescente la cui vita viene sconvolta quando viene a sapere che il suo ragazzo Stefan è un vampiro e che lei è la copia esatta della vampira che trasformò sia lui che il fratello Damon e che fece perdere la testa ad entrambi. La storia sembra doversi ripetere con Elena che vien difesa dai fratelli Salvatore da ogni tipo di male.
CONSIGLIATO? SI'
Decisamente da vedere.. ottimo il riscontro col pubblico.. e tantissime le idee per quello che partiva come un telefilm che non aveva molto da offire! Ne son rimasta colpita molto positivamente!

THE WALKING DEAD (Azione/Horror)

Basata sull'omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman.. rispetto a questa il telefilm presenta parecchie novità nella storia (ad esempio la presenza di alcuni personaggi inediti).
E' ambientato in un mondo post-apocalittico: gli zombie hanno invaso il pianeta e un gruppo di sopravvissuti cerca disperatamente un rifugio sicuro dove stabilirsi. Col tempo i protagonisti si renderanno conto che i veri mostri non sono i morti che camminano ma gli altri esseri umani che devono imparare a convivere in un mondo ormai privo di regole.
Comprende 3 stagioni con il sicuro rinnovo per una quarta.
CONSIGLIATO? ASSOLUTAMENTE SI'
Sicuramente il mio telefilm preferito tra quelli ora trasmessi. Temevo molto da una serie televisiva sugli zombie sinceramente: gestire un film da un'ora e mezza con questo tema già è difficile.. figuriamoci un telefilm.. mi chiedevo cosa potevano inventarsi per tenere l'attenzione del pubblico. E invece col tempo mi son dovuta ricredere e tanto.. ha avuto un riscontro strepitoso..
La storia punta molto sulla psicologia dei personaggi più che sull'azione, questo gioca molto a suo favore. Ti tiene incollato allo schermo anche non sapere mai cosa può succedere.. c'è una generale situazione di insicurezza: non c'è un posto totalmente immune da questa epidemia, non sembrano esserci soluzioni.. e nessuno, neanche i personaggi più forti della serie possono ritenersi intoccabili. Questo mi piace molto!

Alla prossima! :*

5 commenti:

  1. the vampire diaries.... primo tra tutti... lo amo e non mi stancherò mai di vederlo *___*
    eheheheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho imparato ad appassionarmi molto a questo film.. grazie a te! :)

      Elimina
  2. Che carina,grazie!! :) Ti comincio subito a seguire!

    RispondiElimina
  3. Ciao annina, sono francesca. Sono capita per caso sul tuo blog e non ho potuto non fermarmi a leggere questo post! Oddio pll, io lo amo alla follia ci sono andata in fissa. Non posso farne a meno! ahahhaha Comunque passa da me ho aperto un blog da pochissimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra!! Uh che bello vederti qui!Mi son subito iscritta al tuo blog ovviamente!
      Concordo su pll.. intriga parecchio anche me!
      Spero di vederti ancora qui da me! :)

      Elimina